CicloLetture

Per Noi che abbiamo trasformato la passione in realtà, per Voi che condividete con noi l’amore per il pedalare in liberta’, in qualsiasi forma si manifesti, di seguito vi proponiamo un elenco selezionato di suggerimenti di “Letture in Bicicletta”, per una lettura all’insegna delle due ruote:

Pedalo dunque sono

Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote di Carmine Abate, Silvano Bordignon, Mirco Corato, Nicola Corato, Giovanni Gurisatti, Chiara Mascarello, Monica Falezza, Eros Maccioni, Giovanni Zonta, Lorenzo Parolin.

Il libro offre una serie di interessanti riflessioni di un gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero, che amano spostarsi in bicicletta. La bici è un mezzo per leggere e riflettere in modo profondo sulle piccole cose della quotidianità. E’ un mezzo per imparare a leggere dentro noi stessi, di prenderci il nostro tempo e tornare così a ritmi umani e naturali. La pedalata consente di risolvere in modo semplice i  problemi che ci affliggono e di leggere diversamente la realtà. Perché andare in bici permette di ascoltare solo il battito del nostro cuore e allo stesso tempo consente di apprezzare il percorso. Ci fa ascoltare il vento, l’aria che respiriamo, i colori di ciò che ci circonda, tentando di tagliare il traguardo della felicità. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino

Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino di Didier Tronchet

Attraverso dei racconti di vita vissuta e le sue esperienze personali, l’autore del piccolo trattato evidenzia tutti i benefici pratici della bicicletta: da quelli economici a quelli logistici. Ma non è tutto, perché Tronchet mette in evidenza anche il significato intrinseco della bici, che diventa così simbolo di libertà e benessere non solo fisico, ma anche spirituale. La bicicletta diventa emblema di armonia, specie con il mondo dei pedoni, ma contrasta nettamente con l’universo degli automobilisti, che si distinguono con i loro assordanti clacson e con i loro motori altamente inquinanti. Un libro, insomma, dove poter trovare facilmente tanti buoni motivi per convertirsi al mondo della bicicletta. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Il bello della bicicletta

Il bello della bicicletta di Marc Augé

Che cos’è la bicicletta? Quello che viene definito banalmente un mezzo di trasporto ha in realtà un valore sociologico ben profondo e sempre più nitido. Da simbolo di rinascita e ricostruzione, tipico del secondo dopoguerra, la bicicletta è oggi emblema di democrazia, uguaglianza ed eco sostenibilità. L’autore analizza in modo lucido la nuova epica dei ciclisti, dove la bici tende ad annullare le differenze sociali, facendosi fautrice di uguaglianza, democrazia e sostenibilità, grazie a ritmi di vita a misura d’uomo. Tutto questo consente la trasformazione degli spazi urbani in luoghi inediti, vivibili e pieni di speranza. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Parole a pedali | 365 pensieri in bici

Parole a pedali | 365 pensieri in bici di Alberto Fiorin

Il protagonista di questo romanzo è Alberto, che non si è mai deciso a prendere la patante preferendo la bicicletta all’automobile. Viaggia in bici da quando è adolescente e ha percorso migliaia di chilometri sulle due ruote a pedali, avendo così l’occasione di vedere i paesaggi e i luoghi con occhi diversi, di riflettere, scambiare pensieri e parole con persone sconosciute, regalandosi sempre quell’estrema sensazione di libertà tipica dei viaggi in bici. In questo libro sono contenuti 365 pensieri e piccoli riflessioni sulla bicicletta, uno per ogni giorno dell’anno, per capire a tutto tondo ciò che rappresenta. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Più bici, più piaci. Viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfette per te

Più bici, più piaci. Viaggio semiserio alla scoperta della due ruote perfette per te di Federico Del Prete e Paolo Pinzuti

Spostarsi in bicicletta è un toccasana per se stessi, perché permette di fare movimento in modo gratuito, e per l’ambiente. La bici non inquina, fa risparmiare e rende più sereni, ma una serie di luoghi comuni e alcune convinzioni ne impediscono l’utilizzo diffuso. Questo libro offre la soluzione con i suoi 25 divertenti identikit, dalla mamma al manager, dal pigro di turno al pendolare, che illustrano ad ogni profilo come trovare il mezzo più adatto alle proprie esigenze e godersi finalmente il viaggio in bici. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Bike snob. Manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta

Bike snob. Manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta di Eben Weiss

Scritto qualche anno fa, questo libro è diventato il simbolo di una intera generazione di cittadini che si sono convertiti alla bicicletta e alla mobilità sostenibile in città. Nel testo, il celebre blogger americano BikeSnobNYC riassume il suo credo di amante delle due ruote e propone. E’ un manuale semplice, comprensibile, ma allo stesso tempo esaustivo, su tutto ciò che occorre sapere per diventare degli autentici ciclisti. Dalla storia della bici alle regole da conoscere per sopravvivere nelle grandi città, dalla classificazione e identikit dei ciclisti-tipo ai consigli per una manutenzione di base. In conclusione, anche una serie di regole – per automobilisti e non ciclisti – per comportarsi correttamente con gli amanti della bici. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Lo zen e l’arte di andare in bicicletta

Lo zen e l’arte di andare in bicicletta. La vita e altre forature di un nomade a pedali di Claude Marthaler

Le storie, i racconti e le osservazioni che troverete in questo libro sono il frutto delle esperienze personali dell’autore, Claude Marthaler. Dopo aver compiuto il giro del mondo in bici, durato ben sette anni, e aver scalato le montagne più alte sempre sulle due ruote, l’autore tira le somme e racconta il mondo visto da un sellino. Storie delle numerosissime persone conosciute alle avventure vissute, di luoghi scoperti, di desideri realizzati, di illusioni, delusioni e gioie. La bici, che l’autore considera come il prolungamento del proprio corpo, è lo strumento più semplice per liberare la mente dai pensieri, per respirare in serenità e per lasciarsi avvolgere e guidare dalle sensazioni. BuoneLetture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!

Una bella bici che va...

Una bella bici che va I.Borghese, Perrone

Un progetto che raccoglie le esperienze, i ricordi e le ispirazioni che questo mezzo, da sempre vicino all’uomo, ha creato e suscita. Per i venticinque autori interpellati, tra cui Stefano Benni, Fulvio Ervas e Andrea Satta, si è trattato dunque di scaldare tutti i muscoli che una corsa in bici mette in moto, scoprendo così che il primo è, imprevedibilmente, il cuore.

Buone “Letture in Bicicletta” da Abicicomeprima !!